Il brand è più di un nome, di un logo o di una campagna di comunicazione: è un viaggio, fatto di esperienze e sensazioni che si modificano nel tempo. Il brand è la promessa di rispettare certi valori, per ottenere in cambio la fiducia e l’affetto delle persone.

LinkedIn. Twitter. Instagram.
Couldn't connect with Twitter

FLOW Consortium, Identità e Comunicazione di Marca

CONTESTO

Ansaldo STS e Ferrovie dello Stato, insieme ad altri partner strategici, hanno deciso di partecipare alla Gara per i servizi di Operation & Maintenance (O&M) delle Linee 3, 4, 5 e 6 della metropolitana di Riad (lunghezza totale di 113 Km e 50 stazioni di copertura). Il contratto avrebbe previsto una durata di 12 anni e un valore totale di 2,9 miliardi di dollari.

SFIDA

Il cliente ci ha chiesto di affiancarlo nelle delicate fasi di costruzione del progetto di branding e business identity, così da presentare la propria proposta tecnologica, tecnica e operativa, trasferendo con efficacia il proprio valore.

SOLUZIONE

Il progetto di branding ha previsto inizialmente lo studio di un nome sotto cui raggruppare tutte le aziende coinvolte e l’identità visiva del nuovo nome: FLOW Consortium. Poi, abbiamo lavorato a una campagna e a un video di comunicazione che hanno raccontato, nel pieno rispetto della cultura locale, in chiave essenziale e attraverso codici visivi contemporanei quale fosse la vision del consorzio.

FLOW Consortium (Ansaldo STS, Ferrovie dello Stato, Alstom) hanno ricevuto la lettera di assegnazione da parte di ArRiyadh Development Authority (Ada) il 18 settembre 2018. Sotto, l’annucio dell’aggiudicazione del contratto a NY Times Square.