Il brand è più di un nome, di un logo o di una campagna di comunicazione: è un viaggio, fatto di esperienze e sensazioni che si modificano nel tempo. Il brand è la promessa di rispettare certi valori, per ottenere in cambio la fiducia e l’affetto delle persone.

LinkedIn. Twitter. Instagram.
Couldn't connect with Twitter
Image Alt

Posizionamento Strategico

Posizionamento Strategico
di Marca

Il posizionamento cui facciamo riferimento si collega a quello che il brand rappresenta nella mente delle persone (clienti o potenziali). In altre parole, si tratta di definire le ragioni per cui sosteniamo che il nostro brand sia unico, diverso e preferibile rispetto ad altre marche dello stesso macro-settore: una bussola istantanea per il consumatore per decidere se inserire il vostro brand nel suo consideration set. Il posizionamento è fondamentale per delineare un profilo di marca chiaro e originale, differente da tutti gli altri brand presenti nel mercato.
Marche come Louis Vuitton, Ferrari, ING Direct, Red Bull, Patagonia, IKEA, Grom sono state capaci – a diversi livelli – di costruire brand-asset e di inserirli all’interno dello scenario competitivo con efficacia, conquistando una posizione di rilevanza nell’immaginario delle persone grazie a un modello esclusivo.
I brand con un posizionamento efficace sono in grado di farsi scegliere a livello emotivo, prima ancora di ricevere una generica preferenza sulla base delle caratteristiche di prodotto che sappiamo essere sempre più un prerequisito.
Il posizionamento strategico non è prerogativa delle multinazioali dai grandi budget ma è un’attività che, chiunque intenda dotarsi di un brand, dovrebbe provare a sviluppare per far crescere il proprio business nel tempo.

Cosa facciamo:

– Brand Positioning;
– Brand Portfolio Strategy;
– Brand Building;
– Brand Insight;
– Brand Architecture;
– Brand Research;
– Marketing Research.