Unilever-Mentadent

Unilever-Mentadent

CONTESTO

Unilever produce differenti e numerose topologie di spazzolini da denti.Quindi, da un lato Unilever inserisce nel mercato una forte varietà di oggetti, dall’altro gli individui faticano a cogliere le differenze e le destinazioni d’uso di essi. L’interesse primario di Unilever, in questo caso specifico, è quello di conoscere esattamente come creare differenti linee di prodotto e a chi indirizzarle, ossia identificare l’utilizzatore potenziale di ciascun tipo di spazzolino.

SFIDA

Ora, come creare differenze in termini di posizionamento? Come costituire linee specifiche per far sì che i consumatori si orientino in un contesto di oggetti così saturo e indifferenziato?
Quindi il nostro incarico è stato quello di occuparci della comprensione degli oggetti, della costruzione della loro identità e della individuazione di posizionamenti differenziali.

SOLUTION

Abbiamo operato attraverso la disciplina semiotica. La semiotica è una macchina testuale, capace di tradurre qualsiasi cosa in un testo, seguendo un percorso metodologico rigoroso di analisi. L’obiettivo principale della semiotica applicata al marketing è di comprendere il sistema di relazioni tra prodotto/ brand e il suo contesto (arena competitiva, consumatori, scenario culturale). Tradotto in esigenze di marketing, significa cogliere la relazione tra “ciò che il prodotto/ brand deve significare” – nelle intenzioni aziendali – e “ciò che il prodotto/brand significa effettivamente” – nelle valutazioni ed esperienze dei consumatori.

Come abbiamo operato?

Il percorso che abbiamo seguito ha attraversato le seguenti fasi di ricerca:

  • comprensione dei significati profondi di ciascun oggetto (spazzolino da denti);
  • creazione di gruppi significativamente differenziali (posizionamento);
  • individuazione dell’utilizzatoretipo di ciascuna linea (potenziale consumatore).

Picture source: www.mentadent.it

 

Project Details:

Periscope, Milan

Credit

Unilever-Mentadent

Client

2012

Date

Research , Semiotics

Category