Pamor

Pamor

CONTESTO

Pamor è una giovane azienda pugliese che, partendo dalla tradizione imprenditoriale della prima generazione della famiglia Amoruso (la Molini F.lli Amoruso), ha dato vita a un brand di prodotti agroalimentari di qualità garantita.
Il mercato dell’agroalimentare si presentava come spaccato in due: da una parte le grandi marche e dall’altra un gran numero di piccoli produttori. Una delle maggiori criticità, e allo stesso tempo opportunità, era il fatto che i prodotti agroalimentari in circolazione spesso non riuscivano a comunicare in maniera chiara l’italianità delle materie prime utilizzate. Infatti il celebre tricolore “Made in Italy” sbandierato dagli operatori non dà reali certezze circa la provenienza dei frutti che danno poi origine a farina, pasta, olio, pomodori, vino e conserve.

SFIDA

Il cliente ci ha chiesto di progettare un’identità nuova – per una gamma di fascia media – che potesse rompere i classici schemi del settore, rimanendo comunque legata pragmaticamente alle tematiche concrete dell’agroalimentare e alla storia della famiglia. Un’altra richiesta era quella di pensare a un brand che potesse essere pronto a sbarcare oltreoceano.

SOLUZIONE

Per Pamor è stato studiato un posizionamento internazionale, che potesse comunicare i codici valoriali della categoria e promuovere l’eccellenza dei prodotti italiani contrastando l’Italian Sounding.
Lo speciale simbolo all’interno del marchio è costituito da quattro elementi che raccontano l’evoluzione di un seme (di un ipotetico frutto della terra) che si trasforma nell’icona di un cuore a rappresentare concettualmente il processo di lavorazione artigianale tipica dei prodotti. Questo simbolo è inoltre speculare al pay-off “Grown in Italy” e si ricollega al significato di crescita e sviluppo, oltre che della materia prima, anche della nuova generazione di imprenditori.
Il pay-off “Grown in Italy” comunica alcuni valori d’impresa come tradizione e tracciabilità diventando un inno all’italianità, quella vera, fatta di prodotti cresciuti e coltivati nel nostro paese.

  • Pamor_Pasta_CloseUp
  • 4
  • Pamor_Vino_CloseUp

Project Details:

Pamor

Client

2013

Date

Architecture , Identity , Naming , Packaging , Positioning , Strategy , Website

Category