Il brand è più di un nome, di un logo o di una campagna di comunicazione: è un viaggio, fatto di esperienze e sensazioni che si modificano nel tempo. Il brand è la promessa di rispettare certi valori, per ottenere in cambio la fiducia e l’affetto delle persone.

LinkedIn. Twitter. Instagram.
Couldn't connect with Twitter
Couldn't connect with Twitter

Ansaldo STS – Comunicazione Digitale come unico, grande atto di trasformazione

CONTESTO

Nella prima parte del 2015, quando l’azienda vedeva come azionista di maggiornaza Finmceccanica-Leonardo, il CEO ha chiesto ai manager di riferimento di creare una unit di Comunicazione Digitale che potesse integrarsi con il programma di transformation in atto, e valorizzarlo.

SFIDA

Le Relazioni Esterne, in concerto con il CEO, ci ha affidato il compito di creare, formare e coordinare il nuovo team e di definire le linee guida di Comunicazione Digitale per la corretta gestione in autonomia.

SOLUZIONE

Insieme alle Relazioni Esterne, abbiamo costruito e plasmato la nuova unit in maniera snella, coinvolgendo persone già in azienda e selezionando da fuori alcune risorse junior. Abbiamo studiato un piano editoriale che potesse agire con la stessa efficacia su: social media, employer branding, reputation (vs. tutti gli stakeholder), career (attrarre talenti); lavorato in sinergia con le altre divisioni su temi di corporate branding e responsabilità sociale d’impresa (CSR). Abbiamo affrontato il progetto come un unico, grande atto di comunicazione, che non fosse circoscritto alle attività strettamente digitali ma come un volano del rinnovamento che aiutasse l’impresa a diventare un’organizzazione esponenziale.