Il brand è più di un nome, di un logo o di una campagna di comunicazione: è un viaggio, fatto di esperienze e sensazioni che si modificano nel tempo. Il brand è la promessa di rispettare certi valori, per ottenere in cambio la fiducia e l’affetto delle persone.

LinkedIn. Twitter. Instagram.
Couldn't connect with Twitter
Couldn't connect with Twitter

Ansaldo STS + Hitachi Rail Italy – l’integrazione in Hitachi

CONTESTO

Nel febbraio 2015, la società giapponese Hitachi ha raggiunto un accordo con Finmeccanica per l’acquisizione della quota di maggioranza (circa il 40% del capitale sociale) di Ansaldo STS e dell’intero business di AnsaldoBreda (oggi Hitachi Rail Italy).

SFIDA

Nell’ambito del processo di integrazione tra Ansaldo STS e Hitachi Rail Italy nel gruppo Hitachi, ci è stato chiesto di aiutare le due aziende a comunicare a tutti gli stakeholder il rinnovamento con un taglio contemporaneo, coerente con i valori d’impresa e originale rispetto al linguaggio solitamente utilizzato delle società quotate.

SOLUZIONE

Partendo da alcune coordinate di branding condivise con i due clienti, abbiamo con loro costruito un progetto di comunicazione denominato «Together», il cui cardine è stato un video in motion design in quattro lingue (italiano, inglese, giapponese e francese) con il quale abbiamo: raccontato il cambiamento-potenziamento in atto, creato i presupposti per lo storytelling sui social media e favorito il passaggio naturale verso la visione Hitachi «Inspire the Next».